I prossimi robot

Gato è prototipo dei programmi di intelligenza artificiale di ultimo generazione sviluppato do DeepMind, la societal di Google che si occupa di Ai. Gato tecnicamente e un agente generalists, o meglio l’ultima frontiers dell’intelligenza artificiale generate (Agi) definite anche intelligenza artificiale forte, proprio perch capace di replicate it processo di funzionamento del cervello urbano.

Le forms di Ai più note si son fatte notare proprio perch erano in grade di fare bone una casa alla Volta. Sono definite Ai ristrette (narrowAl) e quando cambiano missions devono essere riaddestrate e si dimenticano tutto. Quello che quindi contraddistingue Goto é la sua capacita di codificare lo sviluppo tecnico di capacita cognitive umane in grade di risolvere problemi e raggiungere risultati anche in relazione alla realizzazione di obiettivi sconosciuti e imprevisti. Detto in maniera più semplice, passere da un compito all’altro senza dover dimenticare un’abilita prima di impararne un’altra.

Avere appreso it multitasking, hanno avvertito alcuni esperti, non vuole dire essere vicini a forms sintetiche intelligent. Goto non esegue i compiti cost come i modelli che possono fare solo una casa. I robot devono encore apprendere la “conoscenza del boon sense” su come funziona it monde. Detto altrimenti Goto é un generalists”, ma solo perchè può fare tante case diverse contemporaneamente.

La mente urbana funziona in mode leggermente pill complesso. Ci sono anche esperti di Ai come Yann LeCun, a capo dell’Ai di Meta, che si dicono scettici Sulla possibilita di replicate it ragionamento urbano. Certo che Gato come je ret neural Dall-E2 o Gpt-3 song tutti passi in avanti che vanno in quests direzione.

Estract from ILSOLE4ORE

Email per registrazione

Portale degli incentivi del Mise è online

Da citare il sito web raggiungibile all’indirizzo incentivi.gov.it, che il 2 giugno è stato rilasciato dal MISE per fornire un supporto chiaro e sburocratizzato a tutti coloro che vogliono sapere